Scacchi a scuola

Il Progetto scacchi, in collaborazione con l'Associazione TORRI DEL VOMANO, è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.

Il gioco degli scacchi è strumento educativo fondamentale, riconosciuto e incoraggiato nelle scuole di ogni ordine e grado, finalizzato ad un miglioramento dei risultati scolastici, alla maturazione del bambino e alla sua integrazione sociale.
Il Parlamento Europeo, con dichiarazione del 15 marzo 2012, ha sottolineato che il gioco degli scacchi “può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici" inoltre “indipendentemente dall'età dei ragazzi, migliora la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l'intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali”.

Modulo di iscrizione

TROFEO SCACCHI SCUOLA 2023 - Fase regionale Abruzzo Scuola Primaria
Villaggio Lido D'Abruzzo - 23 marzo 2023
Una delle squadre femminili del nostro istituto si è classificata al primo posto e parteciperà alle finali nazionali che si terranno a Montesilvano dal 7 al 10 maggio 2023.
Le campionesse regionali sono
D’ASCENZO ELENA
NOVI SVEVA
NUGNES ANNA CHIARA
MASTRANGELO CRISTINA
SUPPA NICOLE
Hanno ricevuto inoltre i premi:
Miglior prima scacchiera D’Ascenzo Elena
Miglior seconda scacchiera Chiappini Guerrieri Eleonora
Miglior quarta scacchiera Novi SVEVA
Le altre squadre femminili si sono classificate quinta e sesta e le squadre maschili dodicesima, tredicesima e quattordicesima.
Complimenti a tutti gli alunni che hanno partecipato alla competizione e a questa bellissima giornata all'insegna dello sport e della socialità!
Un ringraziamento speciale a Asd Le Torri del Vomano!
TORNEO CONCLUSIVO PROGETTO SCACCHI A SCUOLA - 31 MARZO 2023

Circolare n. 135 - Torneo finale progetto SCACCHI A SCUOLA 31 marzo 2023