Scacchi a scuola

Il Progetto scacchi, in collaborazione con l'Associazione TORRI DEL VOMANO, è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.

Il gioco degli scacchi è strumento educativo fondamentale, riconosciuto e incoraggiato nelle scuole di ogni ordine e grado, finalizzato ad un miglioramento dei risultati scolastici, alla maturazione del bambino e alla sua integrazione sociale.
Il Parlamento Europeo, con dichiarazione del 15 marzo 2012, ha sottolineato che il gioco degli scacchi “può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici" inoltre “indipendentemente dall'età dei ragazzi, migliora la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l'intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali”.

MODULO DI ISCRIZIONE

LOCANDINA PROGETTO SCACCHI.jpg