Giochi matematici del Mediterraneo 2024

Giochi matematici locandina

Anche per il corrente anno scolastico il nostro istituto partecipa ai Giochi Matematici del  Mediterraneo, banditi dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo.
I Giochi si svolgono nelle seguenti fasi:
Le prime due fasi (qualificazione e finale di istituto) si svolgeranno in presenza, (la prima ogni classe nella propria aula, mentre la seconda in locali predisposti dell’Istituto);
I qualificati prenderanno parte alla terza fase (finale regionale) si svolgerà in presenza presso una scuola polo incaricata su base locale dall’Accademia, sotto la vigilanza di docenti della scuola polo e dei referenti delle scuole concorrenti, con l’utilizzo di questionari cartacei;
Ogni vincitore della finale regionale, più eventuali ripescati, parteciperà alla finale nazionale  che si svolgerà in presenza a Palermo, solitamente nell’edificio n. 19 del Campus dell’ateneo palermitano, con la vigilanza degli operatori dell’Accademia e utilizzando questionari cartacei.

FASE DATA LUOGO
Qualificazioni d’Istituto 8 novembre 2023 Locali di ciascun Istituto
Finali d’Istituto 6 dicembre 2023 Locali di ciascun Istituto
Finale provinciale/area 8 – 9 marzo 2024  Locali scuola polo delegata
Finale nazionale 19 maggio 2024 (da confermare) Palermo

• N° 10 quesiti per la categoria P3     (3° prim.)      tempo massimo 60 min.
  • N° 15 quesiti per la categoria P4     (4° prim.)      tempo massimo 90 min.
  • N° 20 quesiti per la categoria P5     (5° prim.)      tempo massimo 120 min.

• N° 10 quesiti per la categoria S1     (1° med.)      tempo massimo 60 min.
  • N° 15 quesiti per la categoria S2     (2° med.)      tempo massimo 90 min.
  • N° 20 quesiti per la categoria S3     (3° med.)      tempo massimo 120 min.

Punteggi:

• 3 (tre) punti per ogni risposta esatta;
  • 0 (zero) punti per ogni risposta non data o errata.

Punteggi minimi per l’ammissione alla Finale d’Istituto:

• Categoria P3 punti 18 (diciotto)
  • Categoria P4 punti 30 (trenta)
  • Categoria P5 punti 39 (trentanove)
  • Categoria S1 punti 18 (diciotto)
  • Categoria S2 punti 30 (trenta)
  • Categoria S3 punti 39 (trentanove)

Qualora il numero dei qualificati per ogni categoria fosse inferiore a dieci, saranno comunque ammessi alla prova successiva i primi dieci classificati a prescindere dal loro punteggio di qualificazione. Si precisa che le classifiche sono di Istituto, pertanto plessi diversi determinano una sola classifica d’istituto.
Alla Finale Provinciale o di area sarà ammesso il 4% degli allievi partecipanti alla qualificazione d’Istituto.
Alla Finale Nazionale sarà ammesso solo il primo classificato di ogni provincia o area per ogni categoria ed un contingente proporzionale calcolato su base regionale.
Per informazioni sul progetto e sul regolamento https://www.accademiamatematica.it/
Per allenarsi https://www.accademiamatematica.it/esercitiamoci

Circolare n. 62 - Giochi matematici del Mediterraneo GMM2024