SILENZIO ... SI LEGGE!
“Chi legge avrà vissuto 5 mila anni. C’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia,
quando Leopardi ammirava l’infinito, perché la lettura è un’immortalità all’indietro”
Umberto Eco
L’IC Roseto1 continua il Progetto “Silenzio, si legge!”, un’esperienza individuale che è insieme personale e collettiva, una pratica sociale e corale per l’intera comunità educante.
La scuola intera si ferma, tutti e tutte tirano fuori il proprio libro, qualsiasi esso sia, e in silenzio si legge (dalle 11.00 alle 11.15). La dirigente, il personale amministrativo, i collaboratori, le insegnanti e gli insegnanti leggono contemporaneamente e in silenzio insieme agli alunni e alle alunne.
Per la realizzazione del progetto e la sua riuscita si chiede gentilmente di scegliere un libro da portare a scuola che verrà letto durante le giornate del progetto. Dove non sia possibile sarà la biblioteca scolastica a fornire i testi. Il nostro Istituto rinnova l’appuntamento con il Progetto ogni giorno, dalle ore 11.00 alle ore 11.15, la scuola intera si fermerà, tutti e tutte tireranno fuori il proprio libro, qualsiasi esso sia e sospenderanno le attività in corso per dedicarsi alla lettura individuale.
Il progetto avrà inizio il 18 febbraio e durerà fino al 27 febbraio.






