Sicurezza

L’Istituto Comprensivo Roseto1 si impegna a diffondere e a promuovere all’interno delle proprie scuole la cultura della sicurezza.

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (o RSPP) è una figura disciplinata nell’ordinamento giuridico italiano dal D.Lgs. 81/2008 .

Il RSPP di questo Istituto ha i seguenti compiti:

• Produrre i documenti di valutazione dei rischi per ciascun plesso e segnalare gli interventi di adeguamento e messa a norma
  • Tenere incontri con il Servizio di Sicurezza dell’Istituto
  • Informare e formare tutti i dipendenti sugli adempimenti previsti dal T.U. 81 del 2008
  • Individuare una squadra di Addetti al servizio Prevenzione Incendi ed Evacuazione e al servizio Primo Soccorso. Gli addetti hanno il compito di controllare lo stabile e segnalare qualsiasi situazione che non rientri nella norma, chiedendo o inoltrando domande di manutenzione ordinaria o straordinaria.
  • Coordinare il Piano di Evacuazione per ogni scuola, in modo da poter affrontare, nella maniera più idonea, eventuali rischi dovuti ad incendi e calamità naturali.

In tutti i plessi si effettuano prove di evacuazione che vedono coinvolti tutti i bambini e tutto il personale. La sicurezza infatti è prevenzione.

La squadra di addetti viene aggiornata e formata regolarmente sulle procedure di evacuazione e sugli accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi.
Lo svolgimento delle prove viene registrato su apposite schede dove vengono annotate le eventuali difficoltà in modo da poter rendere tali prove sempre più utili e sicure. L’intento della scuola è prevenire e gestire un’eventuale emergenza fornendo esempi di correttezza nelle procedure ed evitando atteggiamenti che possano generare panico e confusione.
È quindi compito della scuola l’impegno di individuare e valutare i rischi per la salute e la sicurezza, programmando e gestendo misure di prevenzione e impegnando il personale docente e non docente nel processo valutativo.

L’Istituto si è pertanto assunto l’impegno di:

• Formare personale docente e non docente attraverso i corsi sul primo soccorso
  • Formare personale docente e non docente con corsi antincendio presso i Vigili del Fuoco o ditte specializzate
  • Fornire materiale per poter attuare le dovute misure di sic
  • Applicare il divieto di fumare dovunque
  • Tenere liberi i corridoi per 1,20 m di larghezza
  • Redigere il registro dei controlli periodici

AGGIORNAMENTI PIANI D’EMERGENZA a.s. 2020/2021

Sicurezza 2022-2023