Messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico della Dirigente

Ci siamo!

Sentimenti di attesa ed emozione accompagnano il countdown perché tra qualche ora le porte del nostro Istituto si riapriranno per dare inizio ad un nuovo anno scolastico.

Ci siamo lasciati per poco visto che molti alunni delle scuole primarie e secondarie hanno aderito gioiosamente alle proposte del PIANO ESTATE del nostro Istituto, dai moduli di Youth Waterpolo e Beach Volley ai progetti STEM, dai moduli Teatro e di VIVERE LO SPORT ai laboratori di Vela, Tennis e Padel: opportunità speciali che, con il gioco e la socializzazione, hanno favorito l’acquisizione di nuove competenze.

Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria hanno già respirato l’aria del nuovo inizio partecipando ai laboratori di accoglienza per prendere dimestichezza con gli ambienti e conoscere i volti dei nuovi compagni di avventura.

Pronti, dunque, a ripartire, tra inquietudine ed eccitazione, per condividere storie di vita e per sistemare nel bagaglio personale nuove esperienze, nuovi saperi, nuovi valori che la Scuola, comunità educante, dona instancabilmente.

E vale anche per me che attendo sempre con un pizzico di commozione il suono della campanella perché è ancor più in quel momento che il mio pensiero, colmo di sentimenti grati ed augurali, si unisce a quello di voi tutti.

Alle FAMIGLIE: scegliere di camminare con noi significa aver assunto un impegno, con fiducia e disponibilità, per la crescita formativa ed educativa dei figli.

Ai BIMBI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: sorrisi, entusiasmo ed amicizia siano i mattoncini del vostro nuovo cammino.

Ai BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA: la curiosità guidi ogni vostra scoperta per ritrovare insieme la gioia di crescere.

Ai RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: siate pronti ad accogliere le innumerevoli sfide del vostro tempo affinché la scuola diventi, per ciascuno di voi, una palestra di vita in cui mettersi in gioco per diventare autentici cittadini.

Ai DOCENTI E AL PERSONALE DELLA SCUOLA: non venga mai meno il senso di responsabilità per tutelare e proteggere gli alunni affidati; ci guidi la nostra professionalità per favorire successi formativi dei nostri studenti; ci animi sempre la passione, giorno dopo giorno, per creare ambienti di apprendimento sempre più stimolanti.

Io con voi, voi con me per diventare insieme cooperatori per la promozione di un clima che favorisca il senso di appartenenza, la reciprocità, il desiderio di essere persone migliori.

Buon anno scolastico a tutti!

 La vostra Preside

prof.ssa Lara Di Luigi