Giubileo della scuola 31 ottobre 2025
Venerdì 31 ottobre 2025 una delegazione dell’ Istituto Comprensivo Roseto 1 e dell’Istituto Comprensivo Roseto 2 con la Dirigente Lara Di Luigi ha partecipato al Giubileo del Mondo Educativo 
Qui di seguito uno stralcio del discorso rivolto da Papa Leone XIV a tutti gli educatori presenti
“Grazie alla luminosa costellazione di carismi, metodologie, pedagogie ed esperienze che rappresentate, e grazie al vostro impegno ‘polifonico’... voi garantite a milioni di giovani una formazione adeguata, tenendo sempre al centro, nella trasmissione del sapere umanistico e scientifico, il bene della persona.
Vorrei condividere con voi la mia esperienza, riprendendo quattro aspetti […] che considero fondamentali per l’educazione […]: l’interiorità, l’unità, l’amore e la gioia.
Ci ricorda, così, che è un errore pensare che per insegnare bastino belle parole o buone aule scolastiche, laboratori e biblioteche. Questi sono solo mezzi e spazi fisici, certamente utili, ma il Maestro è dentro.
La verità non circola attraverso suoni, muri e corridoi, ma nell’incontro profondo delle persone, senza il quale qualsiasi proposta educativa è destinata a fallire.
Nella reciprocità tipica dei processi educativi la condivisione del sapere non può che configurarsi come un grande atto d’amore.
Solo così essa sarà proficua per chi la riceve, in sé stessa e anche e soprattutto per la carità che veicola. L’insegnamento non può mai essere separato dall’amore.
Perciò, carissimi, vi invito a fare di questi valori – interiorità, unità, amore e gioia – dei “punti cardine” della vostra missione verso i vostri allievi”.
In allegato il discorso completo





