Giubileo della scuola 31 ottobre 2025

Venerdì 31 ottobre 2025 una delegazione dell’ Istituto Comprensivo Roseto 1 e dell’Istituto Comprensivo Roseto 2 con la Dirigente Lara Di Luigi ha partecipato al Giubileo del Mondo Educativo 🥰
Qui di seguito uno stralcio del discorso rivolto da Papa Leone XIV a tutti gli educatori presenti
👇🏻👇🏻👇🏻
“Grazie alla luminosa costellazione di carismi, metodologie, pedagogie ed esperienze che rappresentate, e grazie al vostro impegno ‘polifonico’... voi garantite a milioni di giovani una formazione adeguata, tenendo sempre al centro, nella trasmissione del sapere umanistico e scientifico, il bene della persona.
Vorrei condividere con voi la mia esperienza, riprendendo quattro aspetti […] che considero fondamentali per l’educazione […]: l’interiorità, l’unità, l’amore e la gioia.
🔹L’interiorità. Sant’Agostino dice che «il suono delle nostre parole percuote le orecchie, ma il vero maestro sta dentro» […].
Ci ricorda, così, che è un errore pensare che per insegnare bastino belle parole o buone aule scolastiche, laboratori e biblioteche. Questi sono solo mezzi e spazi fisici, certamente utili, ma il Maestro è dentro.
La verità non circola attraverso suoni, muri e corridoi, ma nell’incontro profondo delle persone, senza il quale qualsiasi proposta educativa è destinata a fallire.
🔹L'unità. Questa dimensione del ‘con’, costantemente presente negli scritti di Sant’Agostino, è fondamentale nei contesti educativi, come sfida a “decentrarsi” e come stimolo a crescere […]
Nella reciprocità tipica dei processi educativi la condivisione del sapere non può che configurarsi come un grande atto d’amore.
🔹L'amore. […] Condividere la conoscenza non è sufficiente per insegnare: serve amore.
Solo così essa sarà proficua per chi la riceve, in sé stessa e anche e soprattutto per la carità che veicola. L’insegnamento non può mai essere separato dall’amore.
🔹La gioia. I veri maestri educano con un sorriso e la loro scommessa è di riuscire a svegliare sorrisi nel fondo dell’anima dei loro discepoli.
Perciò, carissimi, vi invito a fare di questi valori – interiorità, unità, amore e gioia – dei “punti cardine” della vostra missione verso i vostri allievi”.
In allegato il discorso completo
Allegati

20251031-giubileo-educatori_it.pdf.pdf

File PDF
Contatore click: 3